REGOLAMENTO

09.02.2024

XI PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA GIOVANNI BERTACCHI

www.premiogiovannibertacchi.org

Articolo 1 Promotori

Il Concorso è promosso dall'organizzazione di volontariato Progetto Alfa OdV (www.progettoalfa.org) per sostenere e promuovere il potenziale artistico-espressivo di chiunque sia interessato a partecipare.

Articolo 2 Categorie di concorso

Il concorso si articola nelle seguenti classi:

1) CATEGORIA "Poesia a tema libero

2) CATEGORIA "Poesia a Tema" Oggi è il giorno di ascendere

"Oggi è giorno di ascendere.

Vi siete voi, nelle lunghe settimane, curvati sulle vostre pazienti fatiche, nel muto raccoglimento delle case, nella severa penombra degli odierni opifici, nelle aule sacre allo studio meditabondo? 

Vi siete voi avvolti nel fragore titanico delle macchine operose, nel tumulto dei commerci affaccendati, nel gorgo inesausto che fiotta per le vie, della città caliginosa? 

Avete voi stancato, estenuato il pensiero nei computi del lavoro e del capitale insoddisfatto, nei tormenti sottili della verità e della bellezza, nelle minute, acute, penetranti analisi della vita". 

Giovanni Bertacchi

Il tema tratto da questa poesia invita a riflettere sull'ascesa spirituale e intellettuale dell'individuo, in contrasto con la frenesia e la materialità del quotidiano, incoraggiando ad immergersi nelle profondità del pensiero interiore che spesso fugge tra le attività quotidiane.

3) CATEGORIA "Poesia a Tema" - "Oltre lo specchio: riflessi del mondo moderno"

Il tema ci invita ad una riflessione profonda sulle molteplici sfaccettature della vita contemporanea. L'immagine dello specchio simboleggia l'opportunità di scrutare oltre le apparenze superficiali e di esplorare gli intricati riflessi della nostra epoca. Questo tema apre le porte all'esplorazione di riflessi fisici, come quelli che si manifestano nei grattacieli urbani, ma incoraggia altresì a contemplare riflessioni più intime e simboliche, come le dinamiche sociali, l'interazione umana, e l'interconnessione tra il reale e il virtuale. La complessità della modernità è il cuore di questo tema e spinge ad esplorare il panorama intricato e spesso contraddittorio del nostro mondo contemporaneo. Gli scrittori potranno catturare momenti di bellezza, esporre le sfide quotidiane, scrutare l'opacità delle complessità umane e rivelare la trasparenza delle verità nascoste.

4) CATEGORIA "Poesia a Tema" - "Meta-morfosi: Versi sulla Crescita nell'Anonimato Cittadino" 

con il patrocinio di Italia Nostra Aps

In questo intricato labirinto di strade e storie, ogni poeta è chiamato a catturare l'essenza di come, nonostante l'isolamento apparente, l'identità culturale dei luoghi costituisce un indissolubile legame tra il presente , il passato ed il futuro, scorgendo, nel silenzio assordante delle metropoli, un silenzioso cammino che ci riconduce verso il nostro vero Io. 

5) CATEGORIA Poesia a tema libero in "Lingue Locali d'Italia"

con il patrocinio di Italia Nostra Aps

Per la suddetta categoria la poesia dovrà essere corredata di traduzione in italiano

6) CATEGORIA "Poesia a Tema" - Religioso

7) CATEGORIA "Poesia a tema libero Under20" (Scadenza bando 8 settembre 2024)

8) Classe nazionale CATEGORIA RACCONTO, FAVOLA, SAGGIO, DIARIO INEDITO, EPISTOLE:

9) Classe nazionale VOLUMI EDITI (Narrativa, Saggistica e Poesia)

10) Premio alla Carriera

  • Classe nazionale POESIA INEDITA:

Il testo dovrà essere tassativamente inedito (fino al giorno della cerimonia di premiazione), cioè non aver ricevuto regolare pubblicazione editoriale, pena l'esclusione dal Premio. Ogni autore può aderire a più categorie del concorso e per ciascuna di esse dovrà inviare una sola opera inedita in lingua italiana (versi liberi o in metrica). Il testo di ogni poesia non dovrà superare una facciata della pagina.

  • Classe nazionale RACCONTO O FAVOLA O SAGGIO O DIARIO INEDITO O EPISTOLA:

Alla sezione si partecipa con un elaborato (racconto, favola, saggio, epistola, diario) che non deve superare le 27.000 battute, spazi inclusi (15 pagine composte da 30 righe di 60 battute cad. con formattazione a piacere). 

  • Classe nazionale VOLUMI EDITI:

Volume edito dal 9 febbraio 2004 al 31 maggio 2024, da inviare in 3 copie. (Partecipazione esclusiva opere cartacee, non è possibile partecipare spedendo l'opera per mail). IL VOLUME DOVRA' ESSERE SPEDITO IN TRIPLICE COPIA (NON E' POSSIBILE PARTECIPARE TRAMITE EMAIL, NON E' AMMESSO L'EBOOK MA SOLO IL FORMATO CARTACEO) I plichi dovranno essere inviati al seguente indirizzo: PROGETTO ALFA ODV c/o MVSA - VIA MAURIZIO QUADRIO, 27 - 23100 SONDRIO Sull'esterno della busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: XI PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA "GIOVANNI BERTACCHI"

Articolo 3 Quote di partecipazione

  • Quote di partecipazione (rimborso spese segreteria):

È fondamentale, per iscriversi, versare, ove prevista, la quota con uno dei metodi qui sotto riportati:

  • Tramite bonifico bancario, con le seguenti coordinate IBAN:
    IT81U0623011010000015607818

Causale: Quota iscrizione XI Premio Giovanni Bertacchi (seguito dal Vostro Nome e Cognome)

Intestatario: Progetto Alfa OdV

Articolo 4 Invio online

L'iscrizione al concorso è possibile effettuarla online al seguente collegamento:

MODULO DI ISCRIZIONE (clicca qui)


Coloro che partecipano nella categoria VOLUMI EDITI dovranno invece iscriversi tramite il canale postale, nelle modalità indicate nel seguente articolo (4.1). 

Coloro che troveranno difficoltà a perfezionare la propria iscrizione attraverso la piattaforma internet, potranno chiedere una deroga scrivendo a: segreteria@premiogiovannibertacchi.org chiedendo l'autorizzazione di potersi avvalere del mezzo postale. Le iscrizioni dovranno tassativamente pervenire entro il giorno 9 maggio 2024 alle ore 12:00 fuso orario di Bruxelles / Roma. Quelle pervenute oltre il termine indicato non verranno esaminate dalla Commissione.

Articolo 4.1 Spedizione posta

La spedizione a mezzo posta è riservata esclusivamente a coloro che aderiscono alla categoria VOLUMI EDITI, salvo deroghe accordate per gli altri casi, nelle modalità indicate nel precedente articolo  (4), rimane, tuttavia, imprescindibile la compilazione del modulo online con i propri dati anagrafici e con l'indicazione della categoria con cui si vuole partecipare. 

MODULO DI ISCRIZIONE (clicca qui)


I plichi dovranno essere inviati al seguente indirizzo:

PROGETTO ALFA ODV c/o MVSA - VIA MAURIZIO QUADRIO, 27 - 23100 SONDRIO

Sull'esterno della busta dovrà essere riportata la seguente dicitura:

XI PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA "GIOVANNI BERTACCHI"

Le iscrizioni dovranno tassativamente pervenire entro il giorno 9 maggio 2024  alle ore 12:00 fuso di Bruxelles/ Roma. Progetto Alfa OdV non si assume responsabilità per la mancata ricezione dei plichi dovuta a disguidi postali. I plichi pervenuti oltre il termine indicato non verranno esaminati dalla Commissione.

Articolo 5 Premiazioni

La Cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà secondo il seguente calendario:

  • In data da destinarsi premiazione Categoria volumi (Sondrio)
  • In data da destinarsi premiazione Under20 (Chiavenna)
  • 5 ottobre 2024 premiazione opere afferenti alla classe di concorso nazionale (Sondrio)

La cerimonia avverrà a Sondrio.

  • In data da destinarsi premiazione finale poesie afferenti alla classe di concorso internazionale e vincitori concorso nazionale. La cerimonia avverrà a Roma.

Articolo 6 Domanda di adesione

La partecipazione al Premio implica la piena e incondizionata accettazione di questo regolamento e la divulgazione del proprio nome, cognome su qualsiasi pubblicazione. In caso di utilizzo di pseudonimo, la scheda d'adesione dovrà comunque essere compilata con dati rispondenti alla reale identità dell'autore, pena l'invalidazione dell'iscrizione. L'Organizzazione, attraverso la presente adesione, acquisisce implicitamente il diritto di pubblicare liberamente e gratuitamente tutti i componimenti ritenuti idonei.

Articolo 7 Finalisti

Nella classe di concorso nazionale poesia "inedita" saranno selezionati 36 finalisti, di cui 18 saranno proclamati vincitori e 18 riceveranno delle menzioni di merito; Nella classe di concorso racconto saranno selezionati 15 finalisti, di cui 3 saranno i vincitori di categoria e 12 riceveranno delle menzioni di merito; Nella classe di concorso volumi (editi) saranno selezionati 20 finalisti, di cui 6 saranno i vincitori di categoria e 14 riceveranno delle menzioni di merito; Nella classe di concorso internazionale saranno selezionati 20 finalisti, di cui 6 saranno i vincitori di categoria e 14 riceveranno delle menzioni di merito.

Articolo 8 Comunicazione finalisti

I finalisti, i cui nominativi verranno resi noti tre settimane prima della premiazione, devono ritirare personalmente o su delega i premi aggiudicati e nella data fissata per la cerimonia. Non saranno ammesse deleghe conferite a membri dell'organizzazione del concorso o ad altri premiati o accompagnatori di concorrenti. Tutti i finalisti riceveranno una pergamena di merito. I vincitori verranno proclamati durante la serata di premiazione a Teatro. Rimane a carico dei partecipanti l'onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il Premio, attraverso questo sito internet (www.premiogiovannibertacchi.org nella categoria Albo d'Oro). L'Organizzazione non dovrà ritenersi in alcun caso responsabile per una mancata comunicazione.

Articolo 9 Giuria

La Giuria nazionale del premio è composta da quattro sezioni distinte:

  • Giuria della Stampa: composta da giornalisti e critici letterari, valuta la rilevanza culturale, la qualità della scrittura e l'impatto sul pubblico.
  • Giuria dei Social: formata da influencer e personalità del web, premia la capacità di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico online.
  • Giuria del Pubblico: permette ai lettori di votare le loro opere preferite, creando un ponte diretto tra autori e pubblico.
  • Giuria Nazionale: composta da scrittori, poeti e accademici, esprime la valutazione finale, combinando l'expertise letteraria con le nuove prospettive delle altre giurie.

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Oltre alla giuria nazionale, è prevista anche una giuria internazionale presieduta da Marina Mattei e una commissione scientifica diretta da Antonio Muraca.

La giuria si riserva, a suo insindacabile giudizio, di aumentare o diminuire le menzioni di merito o l'attribuzione di premi speciali in funzione della qualità artistico-letteraria degli elaborati giunti.

I vincitori delle categorie di poesia in lingua italiana concorreranno con i vincitori della categoria internazionale in lingua straniera per aggiudicarsi il premio finale a Roma. La Giuria composta da membri di cui uno fungerà da segretario verbalizzante, sarà nominata con apposito atto di designazione del direttivo dell'associazione Progetto Alfa e sarà composta da persone qualificate e impegnate nel campo della letteratura e delle arti. I membri saranno resi noti nell'apposita sezione dedicata al concorso.

Per la classe di concorso nazionale influirà per il 40% il voto della giuria nazionale, per il 15% dalla giuria del pubblico, per il 15% dalla giuria stampa, per il 15% dalla giuria stampa social e per il 15% quello della commissione scientifica. Per la classe di concorso internazionale influirà per il 60% il voto della giuria internazionale e per il 40% quello della commissione scientifica. Per la premiazione finale influirà il voto della giuria nazionale per il 20%, quello della giuria internazionale per un altrettanto 20% mentre quello della commissione scientifica e per il 60%.

La commissione scientifica è composta dai presidenti della giuria nazionale e internazionale e alcune personalità del panorama letterario contemporaneo.

Articolo 10 Premi

I vincitori delle varie categorie saranno premiati con targhe e pergamene. A discrezione della giuria potranno essere attribuiti ulteriori premi o in denaro o la stessa pubblicazione di un'opera relativa all'autore selezionato. Italia Nostra Onlus in concerto con la giuria del Premio Bertacchi attribuirà il Premio Antonio Cederna alla poesia che tratterà i temi legati alla protezione dell'ambiente e della natura. Il vincitore finale, scelto tra il vincitore nazionale (lingua italiana) e il vincitore internazionale (lingua straniera), sarà nominato "Vincitore assoluto del XI Premio internazionale di letteratura Giovanni Bertacchi".

Articolo 11 Protezione dati personali

In ottemperanza a quanto disposto dal D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", si dichiara che il trattamento dei dati personali dei partecipanti è finalizzato unicamente alla gestione del Concorso ed, eventualmente, alle pubblicazioni inerenti lo stesso.

La partecipazione al Premio implica l'accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito, del testo vincitore e delle foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network, TV e web: www.progettoalfa.org. La menzione del nome dell'autore è obbligatoria, nel rispetto dell'Art. 20 del DPR n.19 del 8/01/1979. Gli autori si assumono la piena responsabilità per gli elaborati presentati, di cui detengono i diritti. Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti, ricordando comunque che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul "Diritto d'autore". Con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (che per i minori dovrà essere reso da un genitore o da un tutore legale) si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell'ambito delle iniziative culturali dell'associazione per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. Il titolare e responsabile del trattamento è: Organizzazione di Volontariato Progetto Alfa OdV, via Maurizio Quadrio n.27, Sondrio. Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 il concorrente ha diritto all'accesso, aggiornamento, cancellazione, opposizione al trattamento, rivolgendosi alla Segreteria. A insindacabile giudizio degli organizzatori, in caso di eventuali impedimenti e/o a causa di forza maggiore, norme e contenuti del presente regolamento potranno subire variazioni o cancellazioni.

www.premiogiovannibertacchi.org